Venerdì 17 aprile ore 18:00
Movimento dal Sottosuolo con i poeti:
Liliana Arena, Marcella Testa, Andrea Garbin, Stefania Battistella e franca palmieri.
Musiche di Giuseppe Natale.

header-sottosuoloDal 2008 ad oggi un gruppo di autori appassionato di poesia ha preso il Caffè Galeter come punto di riferimento e di ritrovo per compiere le sue ricerche, sperimentazioni e una sensibilizzazione nei confronti della poesia e della letteratura. La nascita del collettivo dei “poeti dal sottosuolo” ha avuto inizio in un periodo in cui la moda dei social network ha iniziato a disgregare le collettività trasformando gli utenti in individui propensi alla solitudine e all’ a-socialità. Lo scopo degli “incontri di poesia dal sottosuolo” è appunto quello di creare un’occasione di incontro e di dialogo sulle tematiche affrontate dalla poesia contemporanea.

Liliana Arena (Castellammare di Stabia, 1966) fra le pubblicazioni per la poesia: L’oceano del mio Io, La luna oltre la grata, e Monologhi di vetro. È presente in varie Antologie, tra queste Jackissimo (antologia dedicata a Jack Hirschman) e SignorNò (poeti e scritti contro la guerra); fa parte della redazione del sito web “Di testa e di gola” e collabora con il giornale “Clic Donne 2000”.
Diversi i riconoscimenti e Premi Letterari Nazionali e Internazionali per la Poesia, tra cui Premio Letterario Internazionale Città di Sassari 2013 per l’Inedito e Premio Napoli Cultural Classic 2013 per la Narrativa. Cura inoltre l’organizzazione del Festival Internazionale “Palabra en el mundo” per la Città di Castellammare di Stabia.

Franca Palmieri Morolo (FR) vive e lavora a Aprilia (LT) dove attualmente insegna e conduce Laboratori di Scrittura Creativa, Poesia e Teatro.
Laureata in Pedagogia e diplomata in Fisiopatologia, ha conseguito due Abilitazioni in Materie Letterarie.
Ha insegnato in due diversi ordini di scuola: Primaria e Secondaria di primo grado. Ha ricoperto incarichi organizzativi relativamente a Progetti Educativi e Aree Funzionali, quali la Valutazione, l’Antidispersione, la Disabilità, la Continuità e l’Orientamento. Ha pubblicato i libri di poesie: Arabeschi di luce, (2008) e Quando la vita profuma di nuovo, (2013). Finalista in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali. Fra le Menzioni di Merito, la più recente al Premio Internazionale Luigi Di Liegro (2014). Fra le diverse antologie, è presente in SignorNò (prefazione di Margherita Hack) poeti e scritti contro la guerra e ha coordinato l’incontro del
grande poeta arabo Naim Araidi con gli studenti della scuola dove
attualmente insegna.

Andrea Garbin (Castel Gofredo, MN) ha pubblicato i libri di poesia: Il senso della musa; Lattice, Viaggio di un guerriero senz’arme (L’Arca Felice, 2012).
Una prima selezione dei Canti di confine è tradotta da Jack Hirschman e pubblicata negli USA: Border Songs (Marimbo, 2012). Presente in numerose antologie italiane e inglesi. Ha fondato il Movimento dal sottosuolo e collabora con Volo Press e Thauma Edizioni per cui ha curato e tradotto l’edizione italiana di Nascita Volatile, di Angye Gaona.
Per l’Editrice Gilgamesh cura la collana di poesia internazionale “Le zanzare”.

Marcella Testa (Castellammare di Stabia, 1972). Vive a Scafati (Sa), dove insegna materie letterarie. Suoi racconti e poesie sono sparsi in Antologie varie edite e su diversi siti web e vari numeri della rivista letteraria
Writers Magazine Italia. Nel 2009 è uscita la sua prima silloge Come una nebulosa, vincitrice del premio Solaris. Nello stesso anno, insieme al pittore Giovanni
Buzi (1961-2010), ha scritto il contrasto poetico Visi, Nel 2012 pubblica la silloge Orfeo è stonato (contenuta nel volume antologico Materia prima, Giulio Perrone ed.) ed E-r-os (Montag editore).
Nel 2013 prende parte al gemellaggio a Roma di “Ottobre in poesia” e al festival internazionale di poesia “Palabra en el Mundo” nella città di Castellammare di Stabia (Na) e di Genzano di Roma. Maledetto sia Copernico è l’ultimo libro di poesie.