Il Piccolo Principe

Secondo appuntamento per gli studenti della 1° media di Casalotti con Il Piccolo Principe. Venerdì 18 marzo dalle ore 9:00 gli studenti continueranno la lettura di questo libro intramontabile, iniziata a novembre scorso. Chi meglio del Piccolo Principe saprà spiegare loro come restare bambini in un mondo che ci vuole adulti?

Si tratta di una iniziativa che vuole far sapere agli studenti che la loro condizione di “disagio” di fronte al mondo degli adulti non è assolutamente strana e, a questo proposito, non esiste lettura più indicata; il Piccolo Principe infatti spiega che «gli adulti da soli non capiscono niente, ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto».

Nell’arco di un paio d’ore Il Piccolo Principe proverà a far capire agli studenti l’importanza del loro punto di vista e cercherà di spiegare loro come fare a non perderlo, perché gli occhi degli adolescenti sono qualcosa di infinitamente vero, a dispetto della verità degli adulti. Infatti nel capitolo IV si legge: se dite agli adulti: «Ho visto una bella casa di mattoni rosa, con gerani alle finestre e colombi sul tetto…», loro non riescono a immaginarsi la casa. Dovete dire: «Ho visto una casa di centomila franchi». Allora esclamano subito: «Oh, che bella!».